Novembre 2021
Come identificare una strategia SEO efficace e superare i competitor (anche enormi) attraverso studio della SERP, ottimizzazione SEO e progettazione dei contenuti.
Settembre 2021
La SEO è una disciplina in continua evoluzione, per questo è indispensabile conoscere e saper gestire i pilastri della materia. Un workshop pratico per imparare ad usare strumenti, contenuti e link per costruire una strategia efficace – a prova di update – per farsi trovare sempre al momento giusto.
Dicembre 2020
Quanto il marketing influisce sulle nostre scelte e la percezione della realtà?
Quote rosa, scelte imprenditoriali, SEO, competenza condensati in un TED talk.
Marzo 2020
Grazie all’esperienza maturata con Quindo, la sua agenzia SEO, nata in smart working , Laura Venturini condivide le best practice per lavorare in modo produttivo e costruire un team affiatato a distanza.
Ottobre 2019
Durante il workshop sono state illustrate le strategie per competere con Amazon e due casi di successo in cui Quindo ha fatto aumentare il fatturato posizionando due e-commerce in modo strategico (e sopra Amazon).
Luglio 2019
Un workshop interattivo per orientarsi tra i termini più comuni, gli strumenti più utilizzati e identificare i “bisogni SEO” del proprio business.
Aprile 2019
Laura Venturini, Alessandro Vercellotti e Francesco Arrighetti discutono di diritto all’oblio da tre punti di vista: SEO, legal, web reputation.
Marzo 2019
Laura Venturini partecipa all’evento Facebook Community Leadership Circle Milan per raccontare la nascita e lo sviluppo del gruppo Facebook de L’Accademia SEO di Laura Venturini.
Novembre 2018
Laura Venturini racconta la storia di Quindo, la sua agenzia SEO, distribuita, 99% femminile e il suo impegno per la parità delle donne nei contesti professionali.
Ottobre 2018
Laura Venturini ha spiegato cosa sono i rich snippet, quali benefici apportano in una strategia di Voice Search, come si implementano i dati strutturati in WordPress con e senza plugin.
Ottobre 2018
Nell’ambito della giornata di accelerazione delle competenze digitali dell’associazione LGBT, Laura Venturini ha illustrato in modo pratico come usare i contenuti per valorizzare la diversità e far crescere il business, intercettando nuovi clienti attraverso il SEO copywriting.
Luglio 2018
Ospite al corso di Alessia Camera su “Marketing strategico e growth hacking”, Laura Venturini ha illustrato come misurare le performance delle attività SEO. Come si definiscono i KPI e come applicare un modello di valutazione attraverso esempi pratici e casi di successo di vendite e generazione di contatti.
Giugno 2018
Laura Venturini è stata invitata negli uffici Google a raccontare la filosofia del lavoro in Quindo: la sua agenzia SEO nata nel 2014 in smart working, inclusiva, che valorizza le diversità e pone in primo piano la libertà delle sue dipendenti.
Giugno 2018
Laura Venturini ha raccontato, il successo della ricerca vocale, in particolare del “voice shopping” in America. Ha illustrato un caso reale di come applicare la ricerca vocale agli e-commerce sul mercato italiano e di come una strategia SEO accurata porti risultati concreti (superare Amazon in serp e incrementare le vendite!).
Maggio 2018
Laura Venturini ha spiegato come è cambiata la checklist per l’ottimizzazione SEO in vista del Mobile first index. Illustrando attraverso casi studio come il CTR è influenzato dalla posizione zero. E come ha superato il posizionamento di Amazon con un piccolo e-commerce.
Aprile 2018
Laura Venturini ha guidato gli studenti in un’analisi del mercato tramite gli strumenti SEO e li ha messi al lavoro su un progetto editoriale online, dalla keyword research, alla stesura dei testi in ottica SEO.
Giugno 2017
Laura Venturini, con una metodologia di apprendimento pratica, ha guidato gli studenti nell’analisi e nella realizzazione di una strategia SEO per i contenuti. Sono stati presi in esame gli strumenti che possono aiutare il lavoro di un copy e come si posiziona un contenuto su Google.
Gli studenti sono intervenuti su articoli di magazine e schede prodotto di e-commerce online.
Maggio 2017
Laura Venturini è intervenuta per illustrare come si crea una strategia SEO efficace per incrementare le vendite di un e-commerce.
Case history pratico di un cliente reale: ha dimostrato come un’analisi SEO (intelligente) influenza la strategia aziendale.