Consulenza SEO

Ti serve una consulenza SEO se:

Hai un sito ma non compare nei motori di ricerca.
Sei visibile sui motori di ricerca ma vuoi migliorare il posizionamento.
Hai un e-commerce e vuoi incrementare le vendite.
Hai un magazine e vuoi aumentare i lettori.
Offri un servizio e vuoi più richieste e nuovi contatti.

100

bilioni di
ricerche al mese

35,5%

di click in
prima posizione

81%

fa ricerche online
prima di un acquisto

Cosa significa SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questa espressione si intendono un’insieme di operazioni finalizzate ad aumentare le visite dai motori di ricerca. Le operazioni richieste prevedono sia l’ottimizzazione del codice sorgente della pagina web che quella dei contenuti (non per niente la più celebre frase, tra gli addetti ai lavori, è “content is the king”).
La SEO, spesso, è un tassello di una più ampia strategia di marketing.

Perché ti serve una consulenza SEO?

Perché chi cerca qualcosa su internet lo cerca su Google!
Se il tuo sito non è al posto giusto, nel momento giusto, non esisti.
La consulenza SEO migliora il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web aumenta le visite, promuove il tuo business e ti fa trovare su Google.

a cosa serve la seo

Consulenza SEO per lo sviluppo web

Molti iniziano a progettare un sito web dal wireframe o dalla grafica ma un sito web ha bisogno di essere costruito rispettando in piena regola con le linee guida di Google. Per questo guido le aziende attraverso tutti gli step della progettazione: definizione dell’architettura in relazione alla clientela di riferimento, scelta della tecnologia per lo sviluppo web, eventuali modifiche strutturali e definizione di strategia SEO a lungo termine.
Supporto il team di sviluppo al fine di garantire la messa online di un sito correttamente scansionabile da Google e già ottimizzato in tutte le sue parti (tecnologiche e di contenuto).

consulenza SEO sviluppo

Consulenza SEO per e-commerce

I siti e-commerce hanno caratteristiche peculiari e richiedono ad esempio un’analisi approfondita della gestione dell’architettura di categorie merceologiche e prodotti soprattutto in caso di cataloghi ampi.
Gli e-commerce necessitano di una consulenza che non solo applichi le perfette linee guida SEO ma che sia anche in grado di trasformare le visite organiche in vendite.
Per questo fornisco un supporto costante e un manuale affinché il cliente inserisca i prodotti sempre in modo corretto.

ecommerce e seo

Consulenza SEO per la brand reputation

Google, a differenza di altri media come tv o giornali, non dimentica.
Se la reputazione di un’azienda, di un brand o di una persona ha subito una “crisi di reputazione”, anche dopo anni, una semplice ricerca può riportare alla luce informazioni negative.
Ho rimosso contenuti da Google e studiato strategie SEO di brand reputation per migliorare la reputazione di professionisti, imprenditori, politici, di noti brand e di aziende di fama internazionale.

brand reputation

Consulenza SEO per la ricerca vocale

Se è un dato di fatto che oggi oltre la metà dell’intero traffico internet è mobile, si stima che dal 2021 il 50% di tutte le ricerche saranno vocali.
Per questo è fondamentale che la struttura del sito e dei contenuti rispetti la logica della selezione delle informazioni da parte degli smart speaker (Alexa, Google Assistant, Cortana e Siri).
Il mio primo caso di successo per la voice search è del 2015 e sarò lieta di raccontartelo.

voice search

Come funziona una consulenza SEO?

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l’attività esterna al sito (SEO off-site), solitamente effettuata con strategie di link building.

  • Analisi e SEO audit
    Il primo step della consulenza SEO prevede l’analisi dello stato di fatto (e dei competitor). Se il sito è online analizzerò la struttura del sito, i dati Analytics e della Search Console.
    Definiremo quali sono le parole chiave più interessanti per i tuoi potenziali clienti e come si comportano i competitor.
  • Ottimizzazione SEO On Site
    Una volta identificata la strategia più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business, iniziamo con l’ottimizzazione SEO: codice HTML (incluso il markup), contenuti delle pagine web del sito e struttura ipertestuale complessiva.
    Se il tuo sito/progetto è in costruzione è ancora più facile ed economico: progettiamo insieme la struttura e una mappa di contenuti idonea.
  • Posizionamento SEO Off Site
    L’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, ci permette il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Report SEO e monitoraggio obiettivi
    Ti fornisco report mensili che ci consentono di valutare il lavoro svolto a livello SEO e ti aiutano a monitorare gli obiettivi concordati, in modo semplice e comprensibile per te e il tuo staff.
audit seo

Quando si vedono i risultati della consulenza SEO?

Dipende da alcuni fattori, dalla strategia che scegliamo e dal settore di business.
A volte bastano pochi mesi, a volte ne servono almeno dodici…
Semplificando con un esempio, il posizionamento di un sito di prodotti industriali di nicchia è molto più rapido del posizionamento di un sito di elettronica di consumo.

I dati, in questo caso, spiegano meglio delle parole. Sotto puoi vedere nel grafico di Google Analytics, il risultato di una consulenza SEO per uno dei più noti marchi italiani di arredo di design.

Per maggiori informazioni, per un preventivo gratuito e senza impegno, contattami subito. Identificheremo gli obiettivi del tuo business e ti illustrero le possibili soluzioni.

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