Campagne Pubblicitarie

Se vuoi pianificare campagne di web advertising pay per click (pubblicità al tuo sito internet a pagamento), sei sicuro che Google Adwords sia la soluzione giusta? Hai mai pensato ai Facebook Ads? Lo sai che esistono anche i LinkedIn Ads e sono accessibili anche alle PMI e ai professionisti?

Si tratta di strumenti di advertising online tanto diversi quanto le piattaforme che li ospitano. Si può optare per diverse soluzioni, a secondo degli obiettivi e del budget, per massimizzare l’impatto ed il ritorno sugli investimenti, considerando che il Social Media Advertising ha grandi potenzialità a costi più bassi.

74%

usa Facebook
per scopi professionali

1/3

del mondo usa
i social regolarmente

450

milioni di
utenti su Linkedin

Campagne Google Adwords

Google Adwords è un servizio di keywords advertising, pubblicità su motore di ricerca targettizzata in base alle parole chiave, per cui gli annunci testuali vengono visualizzati da chi effettua una ricerca in posizione di rilievo rispetto al posizionamento naturale (SEO). L’obiettivo è quello di canalizzare verso il proprio sito (o verso una landing studiata ad hoc), gli utenti che eseguono ricerche online su prodotti e servizi.
Google Adwrords si rivela uno strumento incredibilmente efficace per quel che concerne la brand awareness permettendo attraverso la “Rete Display” e il remarketing di far (ri)conoscere il proprio marchio/prodotto ad un pubblico potenziale molto vasto.

google adwords

Campagne Bing Ads

Yahoo Bing Network (YBN) è il network pubblicitario che gestisce la pubblicità su Bing (il motore di ricerca Microsoft). Nonostante Google detenga il maggior numero di ricerche mondiali, il network di Microsoft rappresenta un’ipotesi interessate nel panorama del pay per clic, vantando costi per clic e costi per impression medi più bassi (rispetto a Google Adwords) e livelli di concorrenza inferiori per ottenere le migliori posizioni per i propri annunci.

bing ads

Campagne Facebook Ads

Facebook Ads è un tipo di pubblicità profile targeting, gli annunci (testo più immagine) sono visualizzati dagli utenti nel corso della navigazione in base a filtri profondi ricavati dai profili degli utenti stessi (sesso, età, situazione sentimentale, orientamento sessuale, interessi, amici, posizione geografica, etc.).
Gli utenti possono essere dirottati sul proprio sito web (un’applicazione, un gruppo, un evento) o possono contribuire all’aumento dei fan Facebook.  Tramite Facebook Insight, è possibile verificare in tempo reale i risultati della campagna: click effettivi, fan acquisiti e analizzare, in base ai dati demografici, su quali fasce d’età o di genere ha avuto maggiore o minore impatto.
I Facebook Ads, visto anche il carattere di “intrattenimento” del social network,  sono particolarmente efficaci per un targeting B2C.

facebook ads

Campagne LinkedIn Ads

LinkedIn Ads, come i Facebook Ads, sono un tipo di pubblicità profile targeting ma, vista la predisposizione “professionale” della piattaforma, l’advertising su questo social è particolarmente performante in ottica B2B.
Il target stimato impostando come location “Italia” è di quasi 3 milioni di membri (professionisti) Linkedin ed è possibile selezionarli per qualifica, funzione lavorativa, settore, area geografica, dimensioni dell’azienda, nome azienda, anzianità, età, sesso e gruppi di interesse.

linkedin ads

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