F.A.Q.

Quanto costa una consulenza SEO?

Nessun consulente SEO – serio – darà i numeri perché non esiste uno standard di attività, esistono delle procedure SEO più o meno codificate – dipende da collega a collega e da agenzia ad agenzia – e ti spiego perché.
Il costo di una consulenza SEO dipende da alcune variabili, ad esempio: complessità, settore, concorrenza, mercato.
Ogni consulenza SEO, fatta bene, è studiata intorno alle esigenze specifiche di ogni cliente/progetto.

Ti faccio degli esempi.
Posizionare keywords come “B&B Roma” o “scommesse” è più complesso e laborioso di “hotel Terminillo” o “giochi da tavolo per bambini”.
Un sito strutturato/pensato “in ottica SEO” o progettato su un CMS (WordPress, Prestashop, Magento, etc) richiede in media meno lavoro di un sito fatto in HTML nel 1998.
Un e-commerce con cinquemila prodotti da ottimizzare è un lavoro più lungo di “un sito vetrina” con dieci pagine.

Per questo non esiste una tariffa standard e per questo ti regalo una pre-analisi gratuita dello stato dell’arte del tuo progetto web. Contattami e ti farò un preventivo gratuito ad hoc.

Costi di più perché hai un agenzia SEO?

No, ho un’agenzia SEO distribuita che puoi tradurre con “non abbiamo uffici”, quindi non devi pagare nessuna bolletta. Paghi solo per l’attività richiesta. Il beneficio è che, oltre a me, avrai a disposizione un’altra dozzina di professioniste pronte a proporti la soluzione più adeguate ai tuoi obiettivi.

Forse sì, costo di più, ma perché ho oltre 15 anni di esperienza, tanti casi di successo SEO – che se vuoi ti faccio vedere – e sono il primo consulente SEO su Google.it da almeno un lustro…

Quanto tempo devo aspettare per avere risposta alla mia mail?

Se sei un mio cliente e non è Natale e non sto facendo lezione o parlando in pubblico, al massimo un paio d’ore.
Se non sei un mio cliente, massimo 2/3 giorni.
I miei clienti hanno sempre la priorità, quando sarai un mio cliente, apprezzerai – molto – questa scelta.

Perché non hai un blog?

È vero, a differenza di molti colleghi non ho un blog personale di SEO o web marketing.
Il perché è presto detto: preferisco parlare ai miei potenziali clienti, in modo semplice. Mi piace divulgare la cultura digitale in modo comprensibile a chiunque. Quindi periodicamente scrivo sul blog di Quindo, la mia agenzia SEO o scrivo contenuti veloci “anche per non SEO” sul mio profilo Linkedin.

Puoi seguirmi una campagna SEO in russo? Puoi debuggarmi la versione x del CMS y?

Sì.
Da aprile 2014 ho aperto un’agenzia SEO: Quindo, che vanta un team di SEO plurilingue, sviluppatori esperti, strateghi dei social e tanti collaboratori preparati che coordino personalmente.

Quando posso chiamarti?

Sono reperibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30 e sì, rispondo personalmente.
Se non rispondo perché sono impegnata in altre conversazioni o in un’altra attività, ti richiamo il prima possibile.
Puoi chiamarmi in orari diversi solo per invitarmi a bere un aperitivo.

Offri consulenze gratuite?

Sì.
Se hai un’associazione di volontariato ti posso offrire una consulenza web totalmente gratuita per aiutarti a migliorare la comunicazione e la visibilità in rete.
Perché, per parafrasare la scrittrice turca Elif Şafak, non possiamo cambiare la direzione del vento ma possiamo aggiustare le vele per raggiungere la destinazione.